Qi Gong

Qi Gong significa, lavorazione o maestria (Gong), del respiro e dell’energia (Qi), attraverso delle tecniche specifiche: un’abilità che si sviluppa attraverso la pratica.

Il termine Qi Gong, senza specificarne il tipo e la scuola di appartenenza, può includere molte tecniche psicofisiche di lavoro energetico anche molto differenti tra loro per contenuti e finalità. Il lavoro energetico proposto si basa sul Tao Yin Fa Qi Gong, che significa: Tecniche di lavoro energetico per il ‘Nutrimento della Via’ (Nutrire il percorso di autorealizzazione e accrescere la salute psicofisica). Questo stile della scuola San Yi Quan, è connesso alla filosofia classica taoista e ai fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese.

La pratica si sviluppa come base, su tre aspetti, Movimento, Respirazione e Sensazioni: movimento lento, fluido e preciso del corpo, in sincronia con la respirazione, uniti all’ascolto delle sensazioni, dalle più grossolane alle sottili, in uno stato particolare di percezione, concentrazione e presenza. Gli aspetti diventano cinque, integrando l’Intenzione e la Visualizzazione o immaginazione. Si utilizzano posture erette, sedute e sdraiate, ‘dinamiche e statiche’.

L’attività proposta, include il lavoro sulla presa di coscienza dell’unità Cielo, Terra, Essere Umano e dei Cinque Elementi, secondo la psico-fisiologia energetica taoista, la medicina tradizionale cinese e i testi classici di filosofia.

La pratica è rivolta a persone di età, capacità motorie e stato di salute di vario genere, ‘la pratica si adatta al praticante’. In casi particolari o per esigenze personali è possibile sviluppare dei programmi individuali personalizzati.

L’utilità della pratica personale, costante e avanzata:

Sapere risvegliare e sviluppare l’energia vitale nel corpo, armonizzare le emozioni e accrescere le risorse interiori; nutrire il percorso di crescita personale sapendo fluire nel cambiamento; aumentare la gestione cosciente e la consapevolezza della propria salute psicofisica.

– Corsi mattina e sera

– Seminari stagionali e Cinque Elementi

Insegnante, Giorgio Busi

Per approfondimenti sul Qi Gong, link al sito dell’insegnante

https://www.giorgiobusi.com/qi-gong/nei-gong/bologna/giorgio-busi/