I nostri corsi di Yoga

I nostri corsi di Yoga

Introduzione agli stili di Interno Yoga

Samanya Vinyasa Yoga

Samanya Vinyasa Yoga

Nel Samanya Vinyasa Yoga ogni respiro accompagna il movimento che collega un’asana all’altra, dirigendone i tempi e i ritmi. Si utilizza l’Ujjayi: una tecnica che allunga la durata del respiro, calma la mente e aumenta la concentrazione.

Si inizia con i Surya Namaskar (saluti al sole) e si prosegue con una sequenza di asana di varie difficoltà, unite tra loro da due tipi di vinyasa (movimento sincronizzato col respiro): uno per le posizioni in piedi e uno per quelle a terra. La serie termina con la fase di savasana (rilassamento) e il canto del mantra.

La caratteristica di questa sequenza è di muovere il corpo in tutte le direzioni e generare energia. L’attenzione è rivolta particolarmente alla ricerca dello stare in equilibrio con il corpo in diverse posizioni, comprese quelle capovolte.

Questa pratica dona flessibilità, favorisce l’equilibrio psicofisico, la stabilità e il buon umore.

La durata della serie è di circa un’ora e trenta: la pratica inizia alle 17.30 e termina alle 20. L’ingresso è consentito fino alle 18.30.

 

Hatha Yoga

Hatha Yoga

L’ Hatha Yoga è lo stile più conosciuto e praticato in Italia. Deriva dalle parole Hatha (forza, determinazione) e Yoga (unire) e nasce nelle scuole dell’India e del Tibet qualche millennio Avanti Cristo.

La pratica dell’Hatha Yoga è accessibile ad adulti, ragazzi e bambini e non esclude la presenza di limiti fisici. Si tratta di un percorso che affina la conoscenza di sè stessi attraverso un lavoro sul corpo, sulla mente e sul respiro per il quale è richiesto un elevato e continuo stato di concentrazione.

Le posizioni (asana – dalla radice sanscrita AS = stare, sedere, essere, stabilirsi) richiedono sthira (stabilità e attenzione) e sukha (capacità di mantenere comodamente la posizione). Le asana rendono il corpo elastico e forte e vanno eseguite coinvolgendo contemporaneamente mente, corpo e respiro. Attraverso gli asana, spesso ispirati alla natura, cose o animali, il corpo sperimenta movimenti in tutte le direzioni, comprese le capovolte.

Appartengono all’Hatha Yoga, così come allo yoga in generale, il pranayama e la meditazione. Pranayama deriva da prana (energia) e ayama (allungamento, espansione, controllo). “Come la mente influenza il respiro, così il respiro influenza la mente”. Per mezzo di esercizi specifici di respirazione, si regola il respiro in modo da calmare la mente e prepararla alla meditazione. Il pranayama è respirazione consapevole che dona calma e grande energia. Dopo aver reso corpo, mente e respiro stabili attraverso la pratica delle asana e del pranayama, si comincia a meditare seduti e immobili. Nel tempo, la meditazione rende chiara e calma la mente ed è particolarmente apprezzata in questi tempi di fretta e concitazione.

Insegnanti: Jones Tonelli, Patrizia Pinardi, Tiziana Venturi, Annarita Gallo, Luvana Rendine, Giuseppe Satta, Sabrina Andreoli.

LIVELLI DI APPRENDIMENTO:

Principianti: per tutti coloro che non hanno mai praticato Yoga, o che non lo praticano da molto tempo.
Livello 1: per tutti coloro che lo praticano da almeno un anno.
Livello 2: per tutti coloro che lo praticano da almeno due anni.
Avanzato: per coloro che praticano già da molti anni.
L’insegnante consiglierà agli iscritti quale livello affrontare e quando sarà il momento di passare a un nuovo livello.

Hatha Yoga Over 60

Over 60

Si propone una pratica di yoga dolci per ritrovare la flessibilità sopita negli anni, nel completo rispetto dei propri limiti.

Una pratica dove vi è grande attenzione dedicata alla respirazione. Funzione di primaria importanza nel benessere psicofisico.

 

Hatha Yoga e gravidanza

Yoga e gravidanza

Lo yoga prima, durante e dopo la gravidanza è uno strumento per sostenere il corpo nelle sue trasformazioni attraverso la pratica del respiro profondo con una nuova consapevolezza. Gli asana proposti si uniscono al Canto Carnatico e alla meditazione.

I corsi attivi sono:

Yoga post parto
Yoga in gravidanza 
Yoga Mamme e Bimbi

Contattaci o iscriviti alla Newsletter

2 + 9 =

Call Now ButtonChiama ora
Prova Interno Yoga

Prova Interno Yoga

Vuoi venire a Interno Yoga per una lezione di prova? Riempi il form e ti contatteremo per organizzare una prova.

Scegli la modalità

.

Scegli il corso

.

Grazie, ti ricontatteremo al più presto.