Elenco dei corsi di Interno Yoga

I corsi di interno Yoga

Meditazione

Meditazione

Il corso insegnerà le meditazioni di consapevolezza e focalizzazione con la finalità di:

  • far sperimentare le principali tecniche meditative;
  • porre le basi per poter essere indipendenti nella pratica;
  • porre le basi per una solida pratica quotidiana da poter svolgere autonomamente;
  • fornire una base conoscitiva della meditazione e, quindi, della Mente stessa. Struttura del Corso.

Ogni Lezione sarà esperienziale, con spiegazioni e condivisioni.

 

Pranayama

Pranayama

Il Pranayama è l’arte del respiro. Il controllo dei ritmi respiratori genera benefici: migliora la consapevolezza di sé, calma la mente e aumenta lo stato di concentrazione.

Tai Ji e Qi Gong

Tai Ji

Il Tai Ji Quan ovvero l’arte marziale del principio supremo (si intende l’interdipendenza dello Yin e dello Yang).

L’esercizio del Tai Ji Quan si pratica con movimenti lenti per favorire il giusto grado di tensione e rilassamento (Yang e Yin) nelle posizioni, e per affinare la coordinazione motoria. Successivamente si inseriscono nell’esercizio le tecniche di respirazione e di “visualizzazione”, per ottenere una esecuzione in cui corpo, respiro e mente agiscano insieme.

Il corso di Tai Ji Quan per principianti che proponiamo, è basato sulla forma delle 24 posizioni dello Stile Yang. Questa forma moderna di Tai Ji è particolarmente adatta per chi inizia il percorso di conoscenza di queste Arti. Le sue caratteristiche di “leggerezza”,  fluidità, velocità costante e ampiezza di movimento, la rendono accessibile a tutti con indubbi benefici psico-fisici.

Il percorso di studio potrà poi proseguire, per chi lo desidera, con l’approfondimento dello stile Yang, e l’apprendimento dell’esercizio con la spada, oppure iniziare un programma integrato di studio delle 3 discipline interne secondo la tradizione Wudang, che al Tai Ji Quan affianca lo stile Ba Gua Zhang (il palmo degli 8 trigrammi) e lo Xing Yi Quan (la boxe dei 5 elementi).

 

Qi Gong

Qi Gong significa, lavorazione o maestria (Gong), del respiro e dell’energia (Qi), attraverso delle tecniche specifiche: un’abilità che si sviluppa attraverso la pratica.

La pratica si sviluppa come base, su tre aspetti, Movimento, Respirazione e Sensazioni: movimento lento, fluido e preciso del corpo, in sincronia con la respirazione, uniti all’ascolto delle sensazioni, dalle più grossolane alle sottili, in uno stato particolare di percezione, concentrazione e presenza. Gli aspetti diventano cinque, integrando l’Intenzione e la Visualizzazione o immaginazione. Si utilizzano posture erette, sedute e sdraiate, ‘dinamiche e statiche’.

La pratica è rivolta a persone di età, capacità motorie e stato di salute di vario genere, ‘la pratica si adatta al praticante’. In casi particolari o per esigenze personali è possibile sviluppare dei programmi individuali personalizzati.

Sapere risvegliare e sviluppare l’energia vitale nel corpo, armonizzare le emozioni e accrescere le risorse interiori; nutrire il percorso di crescita personale sapendo fluire nel cambiamento; aumentare la gestione cosciente e la consapevolezza della propria salute psicofisica.

Ginnastica posturale

Ginnastica posturale

Ginnastica di prevenzione e correzione delle alterazioni degli schemi motori, strutturali e disarmonie della mobilità articolare.

Utile per prendere coscienza del proprio corpo e dei gesti abitudinari ed apprendere un movimento funzionale tramite esercizi di allungamento e rinforzo muscolare, seguendo il ritmo respiratorio.

Il corso è tenuto da Barbara Amiseri, massofisioterapista bolognese diplomata in massofisioterapia presso l’Istituto Enrico Fermi di Perugia.

 

Le sale di Interno Yoga

Sala Om

La stanza più intima, dedicata ai piccoli gruppi e agli eventi a numero chiuso.

Sullo sfondo si nota lo schema esemplificativo della sequenza di asana proprie del Samanya Vinyasa Yoga, lo stile di Yoga sviluppato in questa palestra.

 

Sala Shanti

La stanza più grande del centro per i corsi numerosi e gli eventi.

Al centro della parete spicca l’opera di Alessandro Saturno, il pittore bolognese che ha impreziosito le pareti di Interno Yoga con i suoi dipinti.

A questo link qualche immagine dell’inaugurazione e del lavoro di ricerca dell’artista.

Contattaci o iscriviti alla Newsletter

1 + 7 =

Call Now ButtonChiama ora
Prova Interno Yoga

Prova Interno Yoga

Vuoi venire a Interno Yoga per una lezione di prova? Riempi il form e ti contatteremo per organizzare una prova.

Scegli la modalità

.

Scegli il corso

.

Grazie, ti ricontatteremo al più presto.