L’arte di vivere in armonia

Bologna, da Aprile a Giugno 2022

Con il sostegno di:

Ciclo di incontri sul rapporto uomo e ambiente.

 

L’Associazione INTERNO YOGA promuove un ciclo di incontri per la divulgazione di studi, concetti e informazioni sull’indissolubile relazione tra uomo e ambiente.

Mai come in questo momento, anche per via della pandemia generata dal Covid-19, emerge chiara l’urgenza di ricostruire un contatto profondo con il nostro ambiente rivoluzionando la nostra mente e interiorizzando le buone pratiche che contribuiscono a rispettarlo e proteggerlo. Capire che le nostre azioni hanno un’influenza su tutto ciò che ci circonda, ci permetterà di comprendere quanto la nostra evoluzione sul pianeta non sia altro che una coevoluzione con il tutto. Solo in questo modo riusciremo a vivere pienamente il presente e a guardare con più fiducia al futuro.

Tutti gli incontri si terranno presso: LE SERRE DEI GIARDINI MARGHERITA, Via Castiglione 134, 40136, Bologna.

Entrata gratuita previa registrazione da effettuarsi inviando una mail a info@internoyoga.com

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina Fb di Interno Yoga: https://www.facebook.com/internoyoga

 

“Superare l’illusione di essere separati da ciò che ci circonda comprendendo che tutto è relazione”

Relatori

Paola Fagioli

Direttore Legambiente Emilia-Romagna. Biologa, dal 2006 in Legambiente, si è occupata per 15 anni di turismo sostenibile e certificazioni di qualità ambientale; dal 2019 è vicepresidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile e dal 2021 è direttore di Legambiente Emilia Romagna.

Claudio Dellucca

 Presidente Legambiente Bologna.

Presidente del circolo Legambiente Bologna dal 2009. Nell’associazione ha partecipato ad iniziative e campagne su mobilità, inquinamento aria e campi elettromagnetici.

Marco Nieri

Bioricercatore ed esperto in ecodesign e salute dell’habitat. Ha ideato “Bioenergetic Landscapes”, un’innovativa tecnica per studiare gli effetti del bioelettromagnetismo vegetale sul corpo umano, realizzando spazi verdi terapeutici in Italia e all’estero.

Mauro Gallegati

Economista. Insegna macroeconomia avanzata presso l’Università Politecnica delle Marche, nella facoltà di economia “Giorgio Fuà”. È membro dell’Institute for New Economic Thinking e collaboratore di Lavoce.info.

Mauro Bergonzi

Filosofo.

Ha insegnato “Religioni e Filosofie dell’India” e “Psicologia Generale” presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. E’ psicologo analista didatta del Centro Italiano di Psicologia Analitica (C.I.P.A.). Ha pubblicato articoli e saggi sui processi meditativi nel buddhismo antico, sulla psicologia del misticismo, sul comparatismo filosofico, sulla psicologia analitica di C.G.Jung, sul pensiero filosofico non-dualista, sull’incontro tra Oriente religioso e Occidente contemporaneo, sul dialogo interculturale fra psicologie sapienziali orientali e psicologia occidentale e sulle problematiche epistemologiche negli studi scientifici sulla coscienza. A partire dagli anni ’70, ha praticato varie forme di meditazione con uno spirito libero da dogmi e adesioni confessionali, approdando infine ad una prospettiva non-dualista, che da diversi anni trasmette attraverso i suoi incontri di ‘condivisione dell’essere’ (sat-sang).

Gioia Lussana

Insegnante di Yoga e ricercatrice.

Indianista, insegnante yoga (Y.A.N.I.) e docente formatrice presso diverse scuole di formazione e post-formazione per insegnanti yoga in Italia.  Laureata cum laude in Indologia nel 1980 con R. Gnoli e R.Torella con una tesi sullo śivaismo kaśmīro. Nel 2015 ha conseguito il dottorato di ricerca in Civiltà e Culture dell’Asia (Tutor Raffaele Torella), con una tesi sul significato dello yoga nel tantrismo hindu delle origini. Nel 2019 ha vinto il Grant della Fondazione India-Europa di Nuovi Dialoghi (FIND) con un progetto di ricerca sullo yoga del Kaśmīr. Ha pubblicato diversi articoli sullo yoga non duale e due monografie: La Dea che scorre. La matrice femminile dello yoga tantrico, Om Edizioni, Bologna 2015; Lo yoga della bellezza. Spunti per una riformulazione contemporanea dello yoga del Kaśmīr, Om Edizioni, Bologna 2021.

Programma

PAOLA FAGIOLI E CLAUDIO DELLUCCA- 2 Aprile 2022, ore 10.30 – 12

Le sfide dell’ambientalismo nell’epoca della transizione ecologica. Il periodo storico che stiamo vivendo ci impone di cambiare il nostro stile di vita e il nostro modello economico. La sfida è duplice: attuare il cambiamento e farlo tutti insieme. A cura di Legambiente Bologna e Legambiente Emilia-Romagna

MARCO NIERI – 30 Aprile 2022, ore 10.30 – 12

Spazi verdi e benessere. L’energia degli alberi e della natura per recuperare salute ed eliminare lo stress.

MAURO GALLEGATI – 7 Maggio 2022, ore 10.30 – 12 (Evento in diretta streaming)

Acrescita. La crescita economica si è rivelata essere una trappola dove il PIL è aumentato a spese della Natura. Un’altra via è percorribile?

MAURO BERGONZI – 28 Maggio 2022, ore 15 – 16.30

Dall’eco-logia all’olo-sofia – Una sfida per il terzo millennio. Una riflessione sulla relazione tra uomo e natura e su ciò che impedisce non solo un’etica ma una sensibilità ambientale.

GIOIA LUSSANA – 11 Giugno 2022, ore 10.30 – 12

Lo Yoga della natura. Secondo la visione dello śivaismo kaśmīro la relazione con la natura rivela l’intima sacralità di ogni cosa. In ogni elemento del creato palpita infatti la coscienza universale, Śiva stesso. Il mondo della natura è il corpo diffuso dello yogin. L’accezione più antica di yoga, riscontrabile già nelle prime Upaniṣad, è fondamentalmente ‘relazione con l’Assoluto’. Nello yoga del  kaśmīr la natura o prakṛti è la manifestazione cosciente (vimarśa) dell’Assoluto stesso e, come tale, espressione del divino nelle sue infinite forme. La contemplazione della natura era uno degli esercizi spirituali più importanti anche della tradizione mistica occidentale in cui un ‘gioioso consenso’ stabiliva il nesso essenziale tra tutte le cose. Esploreremo insieme il significato di questa intimità con il sacro attraverso la consapevolezza del mondo naturale,  riscoprendo uno ‘yoga estetico’, più antico ed essenziale dello ‘yoga ascetico’ in cui si riconosce l’evoluzione ginnica e muscolare dello Haṭha-yoga

Pratiche Yoga

AI 5 INCONTRI IN PROGRAMMA SONO ASSOCIATE 5 PRATICHE YOGA DEDICATE ALLA NATURA condotte dal maestro JONES TONELLI dell’Associazione Interno Yoga

Le pratiche, aperte a tutti, si terranno alle Serre dei Giardini Margherita, nello stesso luogo degli incontri.

02 Aprile 2022, ore 9 – 10

30 Aprile 2022, ore 9 – 10

7 Maggio 2022, ore 9 – 10

28 Maggio 2022, ore 9 – 10

11 Giugno 2022, ore 9 – 10

Informazioni

Per informazioni potete scriverci all’indirizzo info@internoyoga.com oppure chiamarci al  347 5179101 (Jones Tonelli) – 347 0590663 (Francesca Nanni)

Call Now ButtonChiama ora