Viśvāmitrāsana – La posizione di Viśvāmitra

Preparazione a Viśvāmitrāsana

 

È un asana che sfida la forza di gravità e l’equilibrio. Non è certo di semplice esecuzione ma è molto divertente!

Per neutralizzare in parte la gravità è necessario trovare i punti che sostengono, legano e alleggeriscono l’ asana:

  • Il piede della gamba posteriore attiva l’arco plantare, si ancora e preme verso il tappeto. Il femore ruota all’esterno mentre il bacino cerca la retroversione. Questa attivazione aiuterà a non traferire troppo peso nella parte anteriore del corpo.
  • Ruotare il busto verso destra e verso l’alto costringerà la gamba sinistra a premere contro il braccio sinistro ed a ancorarsi allo stesso. Quasi simultaneamente, piegare il ginocchio sinistro e staccare il piede corrispondente dal tappeto.
  • La mano destra prende il piede sinistro perfezionandone l’ancoraggio ed il sostegno al braccio sinistro.
  • Non fate l’ errore di estendere subito la gamba sinistra.
  • Premere il piede destro nel tappeto (tutto come il punto 1) poi date al corpo l’intenzione di ruotare verso destra e verso l’ alto: questo farà estendere la gamba sinistra .
  • La mano destra stringe il piede sinistro e il piede spinge contro la mano diventando tutt’uno.
  • La leva che si creerà tra la gamba sinistra e il braccio sinistro permetterà di ruotare e aprire il petto.
  • In tutta la sequenza è fondamentale la concentrazione. Essa andrà a mantenere una buona respirazione Ujjiayi, sostegno necessario nella permanenza negli asana, e ne mitigherà la fatica.

Nonostante appaia come un asana di sola forza in realtà il corpo gode di un tonico allungamento e apertura.

C’è tanto ancora da scoprire praticando!

Om Shanti

J.T.

Respiro, gentilezza e demoni interiori

Respiro, gentilezza e demoni interiori Trilogia di meditazioni sul respiro, la gentilezza amorevole e i demoni interiori Il dr. Andrea Serafino, insegnante di Mindfulness e meditazione, in questa trilogia di meditazioni guidate affronta alcuni aspetti interiori...

Spazio respiro – La rabbia

Spazio respiro - La rabbia Meditazione di cinque minuti per superare la rabbia attraverso il respiro Il dr. Andrea Serafino, insegnante di Mindfulness e meditazione, ci guida in una breve sessione di consapevolezza mirata alla gestione della rabbia.

Meditazione – Questa preziosa vita

Meditazione - Questa vita preziosa Meditazione su rilassamento, respiro e preziosità della vita umana Il dr. Andrea Serafino, insegnante di Mindfulness e meditazione, ci guida alla scoperta del rilassamento, del respiro e di una nuova consapevolezza della preziosità...
Call Now ButtonChiama ora